Collezione Elementi
Collezione Elementi

Collezione Elementi

Ultimi lavori di tornitura e intaglio

Finalmente dopo mesi di lavoro riesco a postare i risultati delle ultime fatiche: la Collezione Elementi ed alcuni lavori artistici.  L’ultimo periodo di lavoro è passato attraverso ad una fase piuttosto lunga di studio. Sono stati presi in considerazione alcuni scatti naturali che avevo fatto in giro per boschi, giardini, campagne. Ho preso spunto da alcuni dettagli, come la corteccia di un vecchio cerro, l’edera su alcune rocce ed in generale la natura. Dopo innumerevoli prove ho deciso di cominciare a creare la Collezione Elementi. Ho assegnato un certo tipo di decorazione ad ogni elemento naturale. Di seguito elenco le assegnazioni ai vari elementi:

Acqua – Tornitura e decorazione con trapano da modellismo

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi

Per l’Acqua ho deciso di assegnare come decorazione il trapano da modellismo che permette di effettuare lavorazioni precise con piccolissime punte. E’ un lavoro certosino che richiede fantasia nel disegno e incredibile pazienza nella decorazione dove anche uno sbaglio può costare carissimo.  Alcuni lavori sono stati fatti ragionando sulle sinusoidi e sulle loro intersecazioni, altri invece semplicemente disegnando a mano libera temi floreali sempre mantenendo proporzioni armonia ed equilibrio tra forma e decorazione.

Terra – Tornitura e Scultura

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi

Per l’elemento Terra ho deciso di assegnare alcune sgorbie da scultura. Questo al fine di ricreare le meravigliose forme di alcune rocce che ho trovato in trentino che avevano alcuni spigoli pronunciati e taglienti. Il tipo di decorazione ottenuta ha un carattere deciso e ben delineato, quasi primordiale.

In alcuni lavori, che non ho avuto nemmeno il tempo di fotografare (ahime), è stata utilizzata anche una tecnica giapponese di bruciatura, spazzolatura e finitura ad olio per conferire all’oggetto un spessore trimensionale maggiore.

Fuoco – Tornitura ed Intaglio

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi

Anche all’elemento Fuoco ho deciso di assegnare una sgorbia da scultura. Questa però ha un profilo differente e permette di ottenere un taglio profondo molto pulito. Questo tipo di decorazione “ferisce” l’oggetto come farebbe una fiammata. Uno degli aspetti che adoro di questa decorazione è che slancia l’oggetto verso l’alto rendendo ogni creazione di tornitura molto più profonda e trimensionale.

Aria – Tornitura e traforo

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi

Ultima, ma non meno importante, è la decorazione assegnata all’elemento Aria. In questo caso ho deciso di optare per il traforo principalmente (anche se in questo caso specifico l’oggetto è stato arricchito ulteriormente con della pirografia). Questo rende l’oggetto molto più leggero sia da un punto di vista pratico dato che viene asportato del materiale, sia dal punto di vista della prospettiva. Lo sguardo infatti attraversa l’oggetto e non limita la visione di chi guarda.

Di seguito troverete alcuni degli ultimi lavori artistici.

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi

tornitura, scultura, intaglio, arte, artigianato, legno, collezione elementi